Crociera sul Danubio: La più romantica, magia delle città ricche di storia

Il fascino della navigazione fluviale sta nella lentezza del movimento sull’acqua e nella possibilità di osservare il paesaggio che cambia in continuazione. Se poi il fiume in questione è il Danubio, allora la crociera diventa davvero unica, romantica e magica.
Si può scegliere questa crociera che da Budapest porta fino in Germania, scorrendo sul Danubio, alla scoperta di alcune delle città più interessanti d’Europa, tutte a filo d’acqua. Budapest è la capitale dell'Ungheria. Il nome deriva dall'unificazione delle città di Buda, Pest e Obuda, avvenuta nel 1873.


Blu lo era e lo è ancora. Il Bel Danubio Blu romantico specchio di una
Budapest bella come non mai a dividere Buda da Pest, l’allora parte aristocratica dalla parte proletaria della città.Alcuni la chiamano la “Parigi dell’ Est” ma chi è stato a Budapest sa che forse solo qui si riesce a creare un cordone ombelicale con il tempo che fu…trovi a Budapest ciò che pensi di trovare a Vienna.


Budapest raccoglie a piene mani la tradizione dell’Impero Austroungarico e accoglie chi la visita con i suoi fantastici palazzi settecenteschi e ottocenteschi, con i suoi bagni termali, con le sue chiese, e con i suoi mille ponti. Lungo il Danubio dalla parte di Pest, in pianura, risalta il Parlamento costruito, fra il 1885 e il 1902, in stile Neogotico. Puo' essere visitato in gruppo con la guida. La Basilica di Santo Stefano (costruita dal 1851 al 1905) in stile classicheggiante, è la Chiesa piu' grande della città e custodisce una importante reliquia di Santo Stefano (primo Re d'Ungheria) a cui la Chiesa è dedicata. Piazza degli Eroi, con statue che raffigurano personaggi della storia Ungherese. Dall'altra parte del Danubio si trova Buda, sulla collina, che comprende la città vecchia e il Palazzo Reale. E' la parte piu' interessante dal punto di vista turistico.


Da vedere è il famoso Bastione dei Pescatori (costruito negli anni 1901/1903) formato da 7 torrette, come le tribu' Magiare che entrarono nel bacino dei Carpazi nel IX sec.(da qui si gode un bellissimo panorama sulla città). La Chiesa di Mattia è la piu' bella e famosa di Budapest (è stata costruita tra i secoli XIII-XV). Il Palazzo Reale che è stato per 700anni residenza dei Sovrani Ungheresi. Al suo interno ci sono: La Galleria Nazionale Ungherese- Il Museo Storico di Budapest-La Biblioteca Nazionale Szechenyi-Il Museo d'Arte Contemporanea.


Ci si imbarca a Budapest, alla volta di Bratislava, in Repubblica Slovacca, dominata dal Castello che ne disegna la skyline e dalla Cattedrale gotica di San Martino, dove si incoronavano i re ungheresi.  Nella città vecchia sopravvivono tutt’oggi splendidi monumenti dell’epoca magiara che si confondono con i palazzi barocchi e le fontane. La città vecchia è ricchissima di musei, come quello di Musica Popolare e il Museo Nazionale Slovacco, e qui sorge il Castello che domina la città e da cui si gode di una splendida visione d’insieme e dall’alto di Bratislava. Il Castello di Bratislava, che si affaccia direttamente sul Danubio, viene menzionato nella storia intorno al 900 dopo Cristo e da allora è stato ricostruito più volte, rimanendo il simbolo della città. Tra le altre cose il Castello divenne la residenza privata della regina Maria Teresa d’Austria. Influssi di diverse culture e l’aria cosmopolita di Bratislava vi conquisterà.


Si prosegue per Vienna, città romantica e capitale dell’Austria.  E' la città della Principessa Sissi, avrete  l’imbarazzo della scelta delle visite ed escursioni: dal Palazzo di Schonnbrun a quello della Secessione con le opere di Klimt, al Museo di Arte Moderna e Contemporanea.
Quindi si arriva a Passau, una città unica al mondo perché si trova alla confluenza di 3 fiumi provenienti da tre diversi punti cardinali (l’Inn da sud, il Danubio da ovest e l’Ilz da nord) e che, dopo essersi incontrati, proseguono insieme in una nuova direzione.
L'aspetto attuale di Passau deriva da un lungo percorso artistico e culturale iniziato dopo il grande incendio del 1662 che danneggiò gran parte degli edifici. Il cuore della città è il monumentale Duomo di St. Stephan, progettato dall'italiano Carlo Lurago, che colpisce per il vasto interno in stile barocco e i due campanili gemelli. L'organo del Duomo è il più grande in Europa e tra i maggiori del mondo (17.774 canne). Se visitate Passau di domenica o in un giorno festivo partecipate alla Messa cantata delle 9.30: l'organo e le voci del coro della cattedrale creano un'atmosfera speciale. Nei giorni feriali, da maggio a ottobre, si svolge un concerto d'organo alle 12.


Tra gli altri monumenti si segnalano il Rathaus, la chiesa di St. Michael e la barocca Neue Residenz, già dimora del principe-vescovo, che ospita il Tesoro del Duomo. Il museo del vetro (Glasmuseum), situato all'interno dell'albergo "Wilder Mann", custodisce oltre 30.000 oggetti di vetro dal 1700 al 1950 (vasi, bicchieri, elementi decorativi) ed è la più importante collezione al mondo di vetri della Boemia.
Nelle colline sopra la città si trovano il seicentesco santuario di Mariahilf e la fortezza Veste Oberhaus, edificata nel 1219 dal principe-vescovo di Passau per controllare i commerci fluviali e rimaneggiata nei secoli successivi: oggi presenta elementi gotici, rinascimentali e barocchi. Durante la guerra napoleonica tra Francia e Austria - Re Massimiliano I di Baviera era alleato di Napoleone - fu una delle principali roccaforti di resistenza agli assalti austriaci.


Ultimo itinerario è Vilshofen. Incastonato nel magnifico paesaggio della valle del Danubio nella cittadina di Vilshofen, attraversata da tre fiumi, troviamo il monastero di Schweiklberg, una struttura molto orientata all'ecologia. I monaci producono l'energia loro necessaria con una centrale idroelettrica e da pochissimo, grazie all'installazione di una nuovissima centrale termica a minuzzoli di legno, il convento è energeticamente autosufficiente sfruttando le energie rinnovabili. Dalla serra vengono la verdura fresca e gli addobbi floreali. Il monastero di Schweiklberg gode di un'ottima reputazione anche all'estero prevalentemente per la sua attività missionaria in Asia e in Africa.



Chi di noi non ha sognato di fare la piu’ romantica delle crociere? Il bel Danubio Blu vi introdurrà nella magia delle città ricche di storia. Una crociera sul Danubio comprende scali incomparabili grazie ai quali ogni mattina scoprirete una città dal patrimonio ineguagliabile. Sappiate che tutte le Compagnie si prenderanno la stessa cura perchè voi a bordo godiate di un comfort ottimale, in modo tale che questa Crociera sul Danubio resti un momento indimenticabile della vostra vita.

Nessun commento:

Posta un commento