L’arcipelago di Malta è posto nel cuore del Mar Mediterraneo occidentale, tra la Sicilia e la Libia. La Repubblica di Malta comprende, oltre all’isola di Malta (la più grande), le isole di Gozo, Comino, Cominotto e Filfola.
Gli itinerari più belli della Crociera a Malta sono abbinati con Tunisi e Ajaccio.
Qui troverai un mare splendido e pulito, le spiagge sono ben curate ed è piacevole frequentarle, inoltre il paesaggio naturale stupendo concorre a rendere Malta un posto davvero unico nel Mediterraneo.
Malta poi non è soltanto meta di relax ma è altresì un luogo di rilevante interesse storico. Infatti la sua posizione nel centro esatto del mar Mediterraneo, tra Europa ed Africa, le ha sempre conferito un ruolo importante. Nelle varie epoche si sono succeduti i fenici, Napoleone e l’impero britannico. Di grande rilevanza inoltre anche il ruolo giocato dall’isola durante la seconda guerra mondiale. Le lingue ufficiali dell’isola sono due: maltese e inglese.
Il clima è mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati calde, rinfrescate dal vento. Da Giugno ad Agosto è l'alta stagione, ci sono molti turisti ed i prezzi sono molto alti. Il periodo migliore per visitare Malta è tra febbraio e giugno.
La crociera prosegue con lo scalo nella Capitale della Tunisia. Tunisi è il centro commerciale ed economico del Paese ma anche una città unica che deve la sua particolarità alla storia e alle diverse culture che in quel territorio si sono incontrate e tuttora convivono.
Tunisi è divisibile, per farsene un’idea abbastanza chiara in modo semplice, in tre parti: la prima è la Medina, ovvero la città vecchia, la più tipicamente araba, dove sorgono la Jamaa Zaituna o Moschea dell’Ulivo, uno dei centri religiosi più importanti del mondo arabo e molti altri monumenti assai interessanti dal punto di vista artistico, soprattutto per chi scopra per la prima volta questo genere di architettura.
Tunisi è divisibile, per farsene un’idea abbastanza chiara in modo semplice, in tre parti: la prima è la Medina, ovvero la città vecchia, la più tipicamente araba, dove sorgono la Jamaa Zaituna o Moschea dell’Ulivo, uno dei centri religiosi più importanti del mondo arabo e molti altri monumenti assai interessanti dal punto di vista artistico, soprattutto per chi scopra per la prima volta questo genere di architettura.
La seconda zona è quella detta “europea”, che più ha risentito degli influssi delle dominazioni passate: la maggior parte degli edifici che la popolano è stata costruita durante il periodo di protettorato francese della Tunisia e risente dunque fortemente dello stile liberty. L’ultima parte della città è quella periferica, più povera, delle Gourbivilles.
Altro scalo suggestivo è Ajaccio, nel bene o nel male il capoluogo della Corsica, è la città di Napoleone, il grande imperatore francese che segnò la storia mondiale al passaggio tra il ‘700 e l’800.
Ajaccio una città dove fare e vedere tante cose.
Il nucleo del centro storico detiene il maggior interesse turistico: un gruppo di antiche vie si distendono a nord e verso sud di Place Foch, che si apre fuori verso il mare dal porto e dalla marina. Nelle vicinanze si trova place de Gaulle che forma il centro città ed è il punto nevralgico della circolazione stradale e della viabilità, grazie alla direttrice di cours Napoléon, che si estende parallela al mare per quasi 2 km a nord-est. Ad ovest di place de Gaulle si apre la parte moderna della città di fronte alla spiaggia, che sovrasta, nella sua estremità orientale, la Cittadelle.
Place de Gaulle (anche chiamata place du Diamant)è il più utile punto di orientamento della città, anche se non c’è molto da vedere a parte una piattaforma di cemento che rimane circondata da un centro commerciale. L´unica cosa da notare sulla piazza è l´enorme statua equestre di bronzo, commissionata da Napoleone III nel lontano 1865.
Coloro che amano Napoleone dovrebbero fare una passeggiata di 1 km fino al Cours Grandval, l´ampia strada che si muove ad ovest di Place de Gaulle e termina in una piazza, Jardins du Casone, dove si tengono spettacoli in estate. Un impressionante monumento a Napoleone domina la piazza, con inscritti i nomi delle sue tante battaglie.
Place Foch rimane situata nel cuore della vecchia Ajaccio. Una deliziosa piazza ombreggiata, digradante verso il mare in cui si allineano caffè e ristoranti, e cornici di palme.
Da segnalare una fontana di quattro leoni di marmo che fa da basamento alla onnipresente statua di Napoleone, opera dello scultore Maglioli, ma d’altra parte siamo ad Ajaccio.
Da ammirare la magnifica scenografia della sua baia, profonda quasi come un fiordo tra i promontori de la Parata e di Castagna, e con la città murata genovese che rimane circondata dal Borgo e che accoglie con una vista magnifica coloro che arrivano via mare.
Il clima di Ajaccio, particolarmente mite, si adatta per trascorre vacanze durante la stagione estiva, che in considerazione del regime pluviometrico può essere definita dal periodo compreso tra fine maggio e fine settembre. Le calde giornate sono mitigate dai regimi di brezza, e le temperature del mare invitano ai bagni tra metà luglio e la prima dedica di settembre quando i valori raggiungono stabilmente il valore di 24 °C. In inverno le massime si mantengono in genere tra i 12-14 °C ed Ajaccio è quindi anche un ottima stazione climatica, mentre le piogge più abbondanti si concentrano tra ottobre e dicembre, con picco nel mese di novembre, quando sono da aspettarsi almeno 13 giorni di pioggia.
Malta Tunisia e Corsica sono le destinazioni giuste per il tuo viaggio in Crociera Costa sulle coste del Mediterraneo con paesaggi incantevoli.
Nessun commento:
Posta un commento