Crociera sul Mar Baltico: Viaggio nelle città più belle della costa

Il Mar Baltico, mare interno all'Oceano Atlantico settentrionale, è da sempre un Mare che incute timore. Oggi giorno l’alto grado di sicurezza raggiunto, che per le navi da Crociera azzerano qualsiasisi probabilità avversa, ci permette di navigare e scoprire in tutta tranquillità un mare che d’estate smette di essere tempostoso così come siamo abituati a immaginarlo.
Visita alla città di Copenhagen capitale della Danimarca, situata sulla costa orientale dell'isola di Zelanda di fronte allo stretto di Oresund che collega il Mare del Nord al Mar Baltico.

E' famosa nel mondo per la "Sirenetta" che sinuosa siede su di un masso ed accoglie con uno sguardo rivolto verso il mare aperto i turisti che visitano il porto di questa città. Questa statua in bronzo ricorda una celebre favola di Andersen che a sua volta è il più famoso scrittore di favole per bambini, ed adulti che amano ritornare bambini.


Copenaghen oggi è una città monumentale e gaia con ampi viali e parchi ben tenuti di cui il parco Tivoli (v è il più noto. Copenhagen viene costantemente classificata come una delle migliori città del mondo come qualità della vita in diversi sondaggi internazionali, nonostante l'alto costo della vita.
Secondo scalo Stoccolma capitale della Svezia, è situata su quattordici isole e sulla riva dell'arcipelago composto da ben 24.000 isolette, per la gran parte disabitate, dove il lago Mälaren sfocia nel Mar Baltico.
Il centro della città è situato virtualmente nell'acqua. Proprio per queste sue caratteristiche, la città è considerata la "Venezia del Nord".
Il clima di Stoccolma è estremamente vario da stagione a stagione: gli inverni sono molto rigidi, bui e nevosi mentre le estati miti e piovose, ogni stagione presenta, comunque, il suo fascino.





Altro scalo del viaggio è Tallinn la capitale politica e culturale dell'Estonia, nonostante la sua collocazione a Nord, la presenza del Baltico rende il clima non eccessivamente rigido. Si potrà visitare il centro storico risalente all'epoca medievale, la sua parte più antica è la cittadella difensiva, detta anche Toompea, la cattedrale di Aleksandr Nevskij, risalente al duecento, l'alta torre panoramica di Kik in de Kook (che significa “sbircia in cucina”), le due strade parallele di via Pikk ( lunga ) e di via Lai ( larga ), dove si trovano i negozi e i suggestivi caffè.
Prossimo scalo San Pietroburgo Al pari di Venezia è unica al mondo, incanta e affascina, seduce e sprigiona mistero. E’ come se a San Pietroburgo il tempo si dilati in maniera quasi irreale: d’inverno, quando i giorni sono brevi ed effimeri, si chiude in una morsa di freddo, in estate la luce domina sovrana facendo largo alle notti bianche, con il giorno che sembra non finire mai.


Qui non siamo a Mosca, e la fretta incalzante della grande metropoli è una realtà lontana, anche se San Pietroburgo è il secondo centro urbano della Russia. Fu fondata nel 1703 per volere di Pietro il Grande, sotto il cui regno vennero edificati la Fortezza di Pietro e Paolo, l’Ammiragliato, il Giardino d’Estate e la Fortezza di Kronstadt. Nel 1711 venne tracciata la strada che unisce l’Ammiragliato al Monastero Alecksandr Nevskij, conosciuta oggi come la famosa Prospettiva Nevskij, la via principale nonché la parte più vivace.


Dopo ore di navigazione si arriva a Warnemuende che una volta era solo una comunità di pescatori a pochi chilometri da Rostock. Qui troveremo un mare bellissimo e vaste distese di sabbia dorata. E' una delle più belle località balneari della costa tedesca del Mar Baltico. Si potranno ammirare chilometri di spiagge bianche e le romantiche barche dei pescatori.


Il viaggio comprende anche una sosta eccellente in rotta verso il fiordo di Geiranger. Qui si trova Hellesylt, situato tra montagne imponenti e un fiordo bellissimo, dichiarato patrimonio mondiale dall'Unesco è un must da vedere durante la tua visita in Norvegia.
Splendidamente ristrutturate troviamo vecchie case coloniche sparse per le colline e le montagne con posizioni spettacolari. Si potranno fare escursioni e arrampicate per vedere panorami straordinari.



Scalo successivo è Flaam. Circondato da montagne scoscese, cascate fragorose e profonde valli, è un paradiso e uno spettacolo di bellezza, pace e armonia per gli amanti della natura.
Ancora fiordi e siamo a Stavanger una delle città più carine della Norvegia. Quarta città della Norvegia,  vive del mare e del petrolio. Tappa obbligatoria della Norvegia, il Lysefjord, lungo 42 km, offre una natura generosa, acqua color smeraldo, montagne e vegetazione esuberante.
La città mantiene intatto anche il fascino di un tempo, come dimostrato dai magazzini, dalle case di legno e dalla cattedrale. Città moderna, Stavanger gode anche di una vivace vita notturna.
Il paesaggio della Norvegia è la sua principale attrazione, in particolare i fiordi del sud-ovest e il Capo Nord, che è un posto in Norvegia in cui osservare il sole di mezzanotte a mezza estate.
Non poteva mancare lo scalo ad Oslo, la capitale della Norvegia. Il crepuscolo artico: quel momento magico in cui alba e tramonto (d’inverno qui sono pochissime le ore di luce) si fondono in un chiarore rosato che filtra da un cielo striato di nubi.   


Oslo si sviluppa su un territorio collinare e verdeggiante posto in fondo allo Oslofjord, un fiordo di discrete dimensioni all’interno del bacino dello Skagerrak. All’interno dei confini comunali si trovano più di 40 piccole isole, mentre la vetta più alta è quella del Kirkeberget, una montagna che raggiunge i 629 metri di altezza.
Oltre ai negozi alla moda ed alla maggior parte dei locali notturni, tra la via di Karl Johan ed i pontili di Aker Brygge sono situati alcuni importanti allestimenti museali, tra i quali spicca la Galleria Nazionale.
Di fama mondiale è invece il Museo di Munch, dove sono esposte le più celebri opere di Edvard Munch, uno dei massimi esponenti del Decadenstismo conosciuto in tutto il mondo grazie alla sua opera più famosa: l’Urlo, portato a compimento nel 1893. Il simbolo della città è la fortezza di Akershus.
La penisola di Bygdoy è la zona di Oslo nella quale meglio si mescolano cultura e natura. In questa zona vi è il Museo Kon Tiki, dedicato all’imbarcazione usata da Thor Heyerdahl, il Norsk Folkemuseum, il museo della cultura norvegese, ed il Museo delle navi vichinghe, oltre ad altri saloni espositivi meno conosciuti. Sempre in questa zona si ergono le tenute reali Bygdo kongsgård ed Oscarshall.
La spiaggia di Hulk, parzialmente riservata al naturismo, è quella più frequentata da turisti e cittadini nei pochi mesi in cui le temperature concedono di mettersi in costume.

Caratterizzato da estati umide e miti, ed inverni lunghi e rigidi, i mesi di giugno, luglio ed agosto sono gli unici nei quali la media delle temperature massime supera, seppur di poco, i 20 gradi, mentre le minime sono generalmente comprese tra i 10 ed i 13 gradi. Il mese più freddo in assoluto è gennaio, durante il quale le temperature oscillano tra -2 e -7 gradi. Nelle giornate più fredde dell’anno si possono toccare anche i -20, valori che tendono a far ghiacciare la parte finale del fiordo, generando uno scenario incantevole e adatto alla pratica di diversi sport invernali come la pesca nel ghiaccio, il pattinaggio o lo sci di fondo.
La crociera sul Mar Baltico è un viaggio ricco di emozioni, resterete piacevolmente travolti dalle emozioni che questa crociera potrà dedicarvi. La crociera vi offrirà una vacanza travolgente circondata da piacevoli divertimenti. A bordo della nave verrete assistiti durante tutta la vacanza, bar e ristoranti vi offrono un servizio 24 ore. In Crociera il divertimento è assicurato, per tutta la vacanza potrete scegliere tra feste, animazioni, giochi e spettacoli. Ogni momento della giornata è buono per divertirsi sia da soli che con gli altri ospiti della nave.

Nessun commento:

Posta un commento