Crociera a Capo Nord: Un viaggio suggestivo, panorami e atmosfere indimenticabili

Capo Nord
La Crociera A Capo Nord ti offre un viaggio suggestivo tra panorami e atmosfere indimenticabili. Il Vostro gusto per la crociera associata al vostro amore per la natura vi porta oggi a volere scoprire la magia dei paesaggi artici nell’ambito di una crociera nel Mar Glaciale Artico.
Itinerario: Amsterdam, Kirkenes, Berlevag, Honningsvag, Hammerfest, Tromso, Harstad, Isole Vesteralen, Isole Leknes-Lofoten, Bodo, Nesna, Rorvik, Trondheim, Kristiansand, Molde, Alesund, Floro, Andalsnes, Bergen.
Il viaggio inizia in Olanda, con una delle città piu' effervescenti d'Europa. Nonostante il ruolo di guida amministrativo dell'Olanda spetti all'Aja ecco la vera capitale olandese: un milione di abitanti, un flusso inesauribile di turismo, soprattutto giovanile, Amsterdam è una città splendida e piena di vita e di occasioni di divertimento e di cultura. Amsterdam è famosa per la sua atmosfera particolare, per la sua compattezza.

Amsterdam
I musei, i monumenti, le strade dei negozi, i mercati e le altre attrazioni turistiche sono a breve distanza l'uno dall'altro. In poche centinaia di metri si trovano centinaia di punti di ritrovo e d'interesse di valore assoluto: splendido il centro storico, caratteristico anche il cosiddetto quartiere a luci rosse, divertente tutto il contesto di locali dove gastronomia, birra e musica dal vivo sono un denominatore costante per 365 giorni all'anno.Le tre vie d'acqua principali, Herengracht, Keizersgracht e Prinsengracht, costituiscono la colonna vertebrale di un piano di bacini e canali da considerare secondo, forse, solo a quello di Venezia.
L'aspetto culturale vede al centro dell'interesse cittadino il Rijksmuseum, che espone opere dei grandi maestri olandesi del passato, il Vincent Van Gogh Museum e lo Stedlelijk Museum che ospita opere d'arte moderna.
Lo shopping a basso costo e quello a costo elevato (specie per gioielli e diamanti) rendono Amsterdam una città di fascino indiscusso e indiscutibile.
Continuiamo la nostra navigazione in questa terra, in cui la natura ci offre degli scenari spettacolari e puntiamo verso Capo Nord.
Primo scalo della Norvegia è la città di Kirkenes,  abitata da circa 9.000 persone, affacciata sul Mare di Barents a pochi chilometri dal confine russo.
Kirkenes



Kirkenes si trova a nord del circolo polare artico e dal 20 maggio, per la durata di circa due mesi, è possibile ammirare il fenomeno del sole di mezzanotte; quel fenomeno che, con l'approssimarsi del solstizio d'estate, si verifica al di  sopra dei circoli  polari dove il sole non  scende mai sotto  l'orizzonte e di conseguenza non cala
mai la notte. L'effetto è dovuto al fatto che l'asse di rotazione terrestre è inclinato di circa 23 gradi  rispetto al piano dell'orbita (eclittica).
Kirkenes, nel periodo che intercorre tra il 20 maggio ed il 20 giugno,  non vede mai tramontare il sole ma nel periodo invernale, pur non sorgendo mai il sole al di sopra dell'orizzonte per oltre due mesi, non si verifica il fenomeno della cosiddetta notte polare: questo è dovuto al crepuscolo che impedisce il calare del buio totale.
Nei mesi invernali a Kirkenes, come in tutte le zone al di sopra dei 40° di latitudine nord, è possibile ammirare il fenomeno dell'aurora boreale.
Berlevag



Altra tappa è Berlevag un attivo comune di pesca, situato geograficamente nella zona nord-occidentale della penisola di Varanger, che si affaccia sull'imponente mare di Barents con le sue ricche risorse naturali. Il comune, situato a 70° nord si estende in gran parte su un’area artica di natura incontaminata, di grande interesse sia geologico che botanico e conta circa 1100 abitanti, comprende Berlevåg con il porto peschereccio e il villaggio di pesca di Kongsfjord, in cui vivono circa 30 persone. Il museo del porto di Berlevåg propone inoltre un interessante percorso di carattere storico e culturale.
Destinazione successiva è Honningsvag, il punto di partenza privilegiato per Capo Nord che le popolazioni antiche, esattamente come Finis Terrae in Portogallo, ritenevano essere la fine del mondo conosciuto e il punto di partenza del viaggio verso il nulla.
Honningsvag
In realtà Capo Nord, pur nelle sue condizioni climatiche, ovviamente inospitali e legate a un vento gelido che anche con il sole spazza ogni angolo della sua posizione, costituisce un punto di riferimento molto affascinanteLa strada tra Honningsvag e Capo Nord è lunga 34 chilometri, che si compiono in circa 45 minuti di viaggio. Questa strada è di una bellezza particolare. Si tratta, infatti, dell'unico paesaggio veramente polare in Europa. La strada termina su un promontorio roccioso che si getta a picco sull'Oceano Artico ad un'altezza di 307 m.: Capo Nord.


Il cuore di Capo Nord è il suo Padiglione, una struttura costruita nel 1988 cui si arriva dopo un suggestivo tunnel sotterraneo di circa 75 metri di lunghezza che sbocca all'interno di una grande grotta scavata nella roccia, dove oltre a un bar si trova una terrazza panoramica sull'Oceano Artico che offre uno scorcio davvero impressionante (ma "caldo" rispetto alle condizioni esterne...).
L'edificio ospita inoltre servizi di vario genere: bar, ristoranti, una cappella, e un cinema che proietta un film su Capo Nord e sulle principali spedizioni qui destinate.
Dopo Capo nord, invertiamo la rotta e sempre sulla costa norvegese faremo scalo nella città di Hammerfest situata a latitudine 70° 39' 48" N, la piccola cittadina norvegese sostiene di essere la città più a Nord del mondo, anche se lo stesso titolo è rivendicato da Barrow, in Alaska.

Hammerfest
La validità di queste affermazioni dipende principalmente dalla definizione di città che si è disposti ad accettare: Hammerfest è infatti l'insediamento umano con più di 5000 abitanti più a Nord del mondo, oltre che ad essere il più antico centro abitato del Nord della Norvegia.
La città offre, tra le altre cose, sport e pesca commerciale, sia di mare che di acqua dolce. Il ghiacciaio più settentrionale della Norvegia si trova in prossimitá della cittadina, ed è una delle mete preferite dagli appassionati di trekking. Hammerfest è anche un popolare punto di partenza per i viaggi al Nord: ogni giorno un traghetto salpa per lo spettacolare Capo Nord (Nordkapp), il lembo di terra emersa più a Nord del continente europeo. Hammerfest è anche un centro di cultura Sami.
E sulla stessa costa faremo scalo nella città dove ha sede l'università piu' settentrionale del mondo.
Si tratta di Tromso, una lunga isoletta, stretta tra la costa e un'isola più importante, che la protegge.

Tromso
E' unita alla costa da un grande ponte, che porta alle principali attrattive e alle attività industriali, che sono quasi tutte legate al commercio alimentare e alla pesca che, sia in mare sia nei molti fiumi vicini o nelle acque del Lago Prestvatn, risulta essere molto ricca.
E' tuttavia con l'attività delle baleniere che la città ha sempre avuto grande importanza trasformandosi in una città giovane, vivace, benestante e d'intensa vita culturale. I vecchi magazzini di legno e le poche vecchie case che ancora rimangono bastano a fornire un carattere autentico alla città. Tromso è anche una base di partenza per le spedizioni verso il Polo, ma, soprattutto, è l'Università, oggi tanto rinomata, a farne la più grande città del Grande Nord. I corsi di geologia e scienze naturali di Tromso sono ritenuti tra i migliori del mondo.

Prossima destinazione la graziosa cittadina di Harstad, dove scoprirete un interessante mix di cultura ed esperienze a contatto con la natura. Situata sull'isola di Hinnoya nella parte settentrionale della Norvegia, tra le acque del Mare di Norvegia. Nonostante la posizione molto settentrionale, gode di un clima oceanico freddo, con inverni non troppo rigidi (temperature di circa -5°) e estati fresche (circa 15°) con precipitazioni abbondanti in tutte le stagioni.
Isole Vesteralen
Si passa poi alle Isole Vesteralen, splendide isole norvegesi situate sopra il Circolo polare artico. Sono suddivise tra i comuni di Andøy, Bø, Hadsel, Sortland e Øksnes e tra le isole di Langøya, Andøya, Hadseløya, Hinnøya, Austvågøya e molte altre isole minori tra cui la bellissima Rorvik. Come tutte le località sopra il circolo, qui si possono ammirare i fenomeni del sole di mezzanotte e dell'aurora boreale.
Un'altra grande meraviglia sono un piccolo gruppo di isolotti dalle casette di pescatori dai colori intensi che offrono le isole Leknes - Lofoten. Qui potrete vedere scogli più o meno grandi, che si estendono sull'asse nord - sud tra Tromso e Bodo.
Isole Leknes - Lofoten



La complessa morfologia delle isole è collegata all'azione dei ghiacci quaternari; i rilievi sono costituiti per lo più da rocce eruttive che precipitano direttamente nel mare e la cui cima è spesso coperta di ghiacci o di nevi eterne: la vetta più alta misura 1161 metri. Il susseguirsi di montagne, che sorgono dall'acqua, nasconde vaste praterie insospettabili dove pascolano grasse pecore. Un po' più lontano si scoprono spiagge più lunghe, con sabbia bianca e acqua verde, azzurra, color smeraldo o color turchese. Le varie isole sono collegate da ponti, tranne le isole Vestvagoy e Moskenesoy, dove si arriva con il traghetto.

Nesna
Altra tappa è Nesna, a Helgeland, si trova accanto Kystriksveien - molto probabilmente la strada più bella costa del mondo. Più di 12.000 piccole isole e scogli, con spiagge di sabbia bianca-gesso vi saluto da Sømna nel sud del Circolo Polare e Rødøy regione nel Nord. Nesna è un punto centrale di partenza per la avventure in questo fantastico gruppo di isole con la sua numerosa colonia di aquile di mare e molte altre specie di uccelli.

Rorvik


Il nostro viaggio prosegue verso un'altra delizosa cittadina, famosa per avere l'edificio medioevale piu' antico della Scandinavia. Trondheim è una famosa cittadina universitaria medioevale situata sul fiordo più vasto della Norvegia. Due sono gli aspetti principali di questa città studio che, in qualche modo, sono perfettamente rappresentati anche da due scansioni urbane ben precise. La parte centrale, che si trova su una penisola sporgente a forma triangolare, è ricca di meravigliosi monumenti ed è quella dal punto di vista culturale e architettonico più apprezzata e più frequentata. Torvat è la piazza principale della città, ospita il mercato e tutte le riunioni civiche più importanti: è qui che fu eretta la statua del re vichingo Olaf, che convertì il suo popolo al cristianesimo.

Trondheim
Il monumento è circondato da tutta una serie di splendidi edifici e dalla maestosa cattedrale gotica, costruita in pietra e risalente al dodicesimo secolo. Gli abitanti di Trondheim sono particolarmente orgogliosi di questa costruzione che, secondo gli studiosi di storia dell'arte, è una delle chiese più belle dell'intera Scandinavia, una delle pochissime nel nord Europa in grado di competere con le chiese francesi e italiane.
Molto divertente e curioso il Museo delle Arti Applicate, il cosiddetto Folk Museum che contiene oggetti di artigianato contemporaneo realizzati con le tecniche più stravaganti e inconsuete.
Kristiansand


Molde

Alesund
Questa crociera è un susseguirsi di piccole città norvegesi, paesini, villaggi e panorami quasi fiabeschi. Potrete vedere altre località  incantevoli come Kristiansand, Molde, Alesund e Floro.
Andalsnes è una cittadina situata vicino al Romsdalsfjord sulle rive del fiume Rauma, famoso per i suoi salmoni. La pesca qui è considerata un'attività di grande importanza e richiama appassionati da ogni parte del mondo: famose le visite della casa reale inglese, e in particolare del principe di Galles Charles, che in più di un'occasione si misurò con i giganteschi salmoni del Rauma.


Andalsnes
Anche la nostra ultima tappa, ci ispira delle suggestioni magiche, con il suo centro fatto tutto di casette in legno. Si tratta di Bergen che conta appena poco più di duecentomila abitanti, ma è la seconda città della Norvegia; è anche più interessante di Oslo grazie a certi aspetti architettonici e storici che la rendono davvero molto pittoresca. Si rivela come un porto di notevoli dimensioni: qui passano ogni anno non meno di 50 mila visitatori attratti dalle bellezze della regione e dalle escursioni tra i fiordi. Il turismo è una vera industria per questa popolazione che ha saputo preservare e diffondere con intelligenza le sue bellezze.

 Bergen

Molto pregevole il Bryggen Museum così come la chiesa storica di St. Mary, risalente al XII secolo, costruita interamente in pietra immediatamente dietro le spalle del museo. Notevolissima è l'importanza del tempio di Fantoft, una chiesa, costruita interamente in legno nel XII secolo e che in origine sembrava essere dedicata non al culto cristiano ma a quello pagano. La chiesa ha resistito per quasi 1000 anni fino al 1992 quando un furioso incendio la distrusse completamente: per la comunità di Bergen fu un colpo durissimo, ma la chiesa risulta ora completamente ricostruita in una copia del tutto identica all'originale.
Il periodo migliore per la tua Crociera a Capo Nord è quello che va da Maggio a Settembre.
Capo Nord è un’esperienza che supera ogni aspettativa per la bellezza dei paesaggi, dalle montagne dalle forme più bizzarre, alle bianche spiagge che richiamano un mare dall'aspetto tropicale.

Nessun commento:

Posta un commento