Crociera alle Hawaii: Isole splendide dell'Oceano Pacifico

Vivi il sogno di una crociera alle Hawaii, le famose isole dell’Oceano Pacifico situate sul Tropico del Cancro, meta ogni anno di milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.
Durante la vostra crociera alle Hawaii potrete visitare le isole che compongono questo meraviglioso arcipelago di origine vulcanica: Hawaii, Maui, Oahu, Molokai, Kauai, Niihau, Lanai e Kahoolawe.

La crociera alle Hawaii può cominciare dalla capitale Honolulu per poi approdare sulle rive di Oahu con la famosa spiaggia di Sunset, un vero santuario per gli appassionati di surf, con onde che superano i 30 metri di altezza. Honolulu si trova su una delle più popolari isole delle Hawaii, Oahu. E' una delle otto principali isole delle Hawaii e famosa per più di 200 chilometri di spiagge, una vita notturna frizzante e una foresta pluviale meravigliosa.



Honolulu è la capitale del 50esimo stato degli USA e ospita il centro finanziario e l'aeroporto delle Hawaii. La vita notturna movimentata si vive nella moltitudine dei centri commerciali, i ristoranti e i café. Il porto di yacht di Waikiki invita i visitatori a passeggiare lungomare e conoscere la vita alle Hawaii. Le spiagge bianche sono perfette per il relax, il nuoto, lo snorkelling e il surf.
A Honolulu non mancano i grandi centri commerciali dove acquistare di tutto, dallo zenzero candito ai barattoli pieni di mango, fino alle seppie essiccate. Tra gli indirizzi migliori l'ala Moana Center, l'Hilo Shopping Center e il Baile'y Antiques and Haloa Shirts, che offre la migliore selezione di magliette dipinte dell'isola anche vintage. 
Lagoons
La crociera alle Hawaii prosegue poi per le Lagoons, le baie vergini, dove poter effettuare fantastiche immersioni. E ancora, l’isola di Kauai, abitata da numerose specie di uccelli, con le sue spiagge bianchissime ai piedi del monte Waialeale.
Kauai, naturalisticamente la più bella isola in assoluto, ma anche la più piccola e meno varia. Ideale per chi è alla ricerca del contatto con la Natura Incontaminata. Vi sono molte possibilità di fare trekking all'interno della giungla e/o sui bordi della splendida Na Pali Coast.
Da tenere a mente che qui il mare può essere molto pericoloso: l'Oceano abbonda di correnti traditrici e onde improvvise.
Per godersi l'isola bisogna tenere in conto una vacanza "attiva" pertanto può risultare poco adatta alle famiglie.



A Kauai le spiagge più belle si trovano nella parte est sulla costa settentrionale: Secret Beach, una splendida e "sconosciuta " spiaggia dorata, fiancheggiata da scogliere e fitte foreste, molto frequentata dalla popolazione "alternativa " di Kauai e dagli amanti del naturismo; Anini Beach con la sua sensazionale barriera corallina; Hanalei Beach spiaggia incredibilmente bella con sabbie dorate e pareti vulcaniche a strapiombo.
Indimenticabile è anche l’isola di Molokai, paradiso immerso nella natura incontaminata; l’isola di Maui, con oltre quaranta miglia di spiaggia, dalla sabbia rosa a quella nera; l’isola di Lanai, dove le megattere, che arrivano dall’Alaska, vanno a svernare e le tartarughe vanno a deporre le uova.

Le isole Hawaii godono di un clima sub-tropicale caratterizzato da due stagioni, una stagione estiva, tra maggio e ottobre e una stagione invernale tra novembre e aprile, minime sono le differenze di temperatura tra le varie stagioni. L'estate è caratterizzata da piacevoli temperature e bassa umidità, lungo la costa, le temperature medie massime estive sono attorno ai 30-31°C, mentre le temperature medie minime si aggirano attorno ai 23°C.



L'inverno presenta temperature medie massime tra i 27°C e i 26°C, mentre le medie minime invernali sono di 18-19°C, è questo il periodo delle piogge, i mesi più piovosi sono quelli tra novembre e gennaio. Le precipitazioni variano molto a secondo dell'esposizione ai venti, le aree esposte ai venti di nord-est sono molto più piovose, sulle cime più elevate dei monti Mauna Kea e Mauna Loa, in inverno è presente la neve. Le zone sotto vento, quindi le coste sud occidentali sono più secche e soleggiate. Per quanto riguarda la media annuale delle precipitazioni si passa dai 220 mm di Kawaihae, nell'isola di Hawaii, agli 11280 mm del Mount Waialeale, sull'isola di Kauai, uno dei luoghi più piovosi della Terra.


Nella città di Honolulu la media delle precipitazioni annuali è di 550 mm, mentre nella città di Hilo nell'isola di Hawaii si superano i 3200 mm.
La temperatura superficiale dell'acqua del mare varia tra i 24°C di febbraio e i 27°C di settembre e ottobre.
Il miglior periodo per un viaggio alle isole Hawaii sono i mesi tra aprile e settembre.




La cucina alle Hawaii e' fatta di alcuni piatti tipici hawaiani ma si puo' trovare, specialmente nella capitale, ogni tipo di cucina: le piu' diffuse sono quelle orientali e quella occidentale americana.
Il piatto più tipico delle Hawaii è il Saimin, non potete andare alle Hawaii e tornare a casa senza averlo provato. E' una zuppa a base di alghe, gamberetti, funghi giapponesi, fettine di bonito, cipolla verde, listerelle di maiale e Kamaboko.



L'ingrediente principale della cucina hawaiana è lo zucchero, questo anche dovuto al fatto che fu proprio lo zucchero ad attirare le varie popolazioni su questa terra. Con gli arrivi dei mercanti poi si iniziò a coltivare patate, mele, cipolle e tantissimi altri prodotti, che hanno poi trasformato le usanze ed i costumi del popolo hawaiano.
Una crociera in Hawaii, è il sogno allo stato puro! Andrete al tempo stesso alla scoperta di una natura paradisiaca e selvaggia con le sue spiagge perse, le sue giungle esuberanti ed i suoi vulcani.

1 commento:

  1. Buongiorno il testo sul clima delle isole Hawaii è stato copiato senza autorizzazione da: http://www.colonialvoyage.com/oceania/it/hawaii/clima.html

    Prego cancellare il testo copiato.

    RispondiElimina